Obbligo di Defibrillatori per l’associazionismo sportivo: prorogata a novembre l’entrata in vigore. Nella tarda serata di ieri un decreto del Ministero della salute permette all’associazionismo sportivo di avere più tempo per completare la formazione degli operatori, nella giusta prospettiva di salvaguardare la salute dei praticanti. Il decreto del ministero della Salute è in corso di registrazione e di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Scatterà dal prossimo 30 novembre l’obbligo da parte delle società sportive dilettantistiche di dotarsi dei defibrillatori semiautomatici. A prevederlo è un decreto firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e dal sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, Claudio De Vincenti, attualmente è in corso di registrazione e di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento proroga di ulteriori 4 mesi e 10 giorni l’entrata in vigore delle norme introdotte col decreto con il Dl Balduzzi del 2012 (Dl n.158/2012 convertito nella L. 189/2012) che aveva tra l’altro previsto l’adozione di garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica per i cittadini che praticano attività sportiva non agonistica o amatoriale nonché per la dotazione e l’impiego, da parte delle società sportive sia professionistiche sia dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
Le linee guida allegate al decreto attuativo (Dm 24 aprile 2013) avevano previsto tra l’altro la presenza di personale formato presso centri di formazione accreditati dalle singole Regione. Proprio la difficoltà di completare, su tutto il territorio nazionale, le attività di formazione degli operatori circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici aveva determinato il primo differimento di 6 mesi del termine previsto per l’entrata in vigore dell’obbligo, fissato inizialmente per il settore sportivo dilettantistico al 20 gennaio di quest’anno. E la stessa ragione sembra aver determinato il nuovo slittamento al 30 novembre prossimo. (fonte: www.aboutpharma.com)