Corso di Formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria .

Si concluderà venerdì 3 febbraio il primo corso di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria organizzato dall’Associazione Bellunese “Amici della Banda” insieme al C.T.I. di Belluno–Area Intercultura; lo scorso 27 gennaio, per far fronte alle numerose richieste e ovviare al limite di iscrizioni, ne è stato avviato un 2° ciclo.

Il corso dal titolo “L’educazione musicale come pratica inclusiva” ha come obiettivo la promozione del “ben-essere” scolastico attraverso le innumerevoli potenzialità di cui la musica dispone; risorse preziose che, svilite e accantonate da decenni nei programmi scolastici nazionali, oggi si stenta quasi a conoscere, tanto meno a coltivare e fruirne. I più recenti studi condotti da esperti del settore educativo e dell’apprendimento dimostrano come l’attività musicale rappresenti un vero e proprio motore di dinamiche sociali, un potente linguaggio espressivo utilizzabile come strumento trasversale a tutte le discipline scolastiche. L’Associazione Bellunese “Amici della Banda”, facendo del valore educativo della musica fondamento e primo proposito, ha trovato nel C.T.I. di Belluno–Area Intercultura un ottimo collaboratore che, una volta reperiti i fondi e gli spazi necessari, ha permesso l’avvio di questo percorso formativo lo scorso ottobre nelle aule della scuola secondaria di 1° grado “V. Zanon” di Castion.

Rivolta agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, anche senza conoscenze musicali specifiche, con l’intento di fornire nozioni e strumenti operativi per fini inclusivi nella scuola (vale a dire per rispondere alle speciali esigenze che ogni alunno richiede per usufruire al meglio dell’offerta scolastica, a livello sia personale che di gruppo).

Per informazioni sui corsi dell’Associazione Bellunese “Amici della Banda”: www.bandabelluno.it ; info@bandabelluno.it ;   tel.3403300632